Odontomar mette in campo la sua esperienza per rispondere alle domande più frequenti.
Non trovi risposta al tuo quesito? Scrivicilo e sarà una risorsa in più per tutti gli associati.
Istintivamente e praticamente è di certo più facile e logico effettuare una telefonata per avere informazioni o por comunicare con le compagnie assicurative ed i loro rappresentanti ma questo non vi tutela nel caso in cui la vicenda prosegua per vie legali; Non è infatti possibile dimostrare ne i tempi ne gli argomenti di una telefonata.
Per questo motivo qualunque comunicazione importante va inviata con strumenti certificati:
PEC: Posta Elettronica certificata
Raccomandata con ricevuta di ritorno
Per gli associati Odontomar:
PEC: pec@pec.odontomar.it
Indirizzo:
Odontomar Ufficio Sinistri
Via Aliprandi, 32
20833 Giussano (MB)
Una corretta apertura del sinistro è condizione indispensabile per ottenere la giusta valutazione ed il giusto risarcimento.
La comunicazione va inviata il prima possibile per usufruire della diaria se prevista dal contratto assicurativo.
Predisponete una breve relazione divisa in due parti:
Presentazione con inserimento di tutti i propri dati anagrafici e i riferimenti per essere ricontattati con esplicita richiesta di apertura sinistro sulla polizza di Invalidità Permanente da Infortunio.
Descrizione dell'infortunio; Consigliamo di seguire uno schema simile al seguente: Es ... Il giorno .... alle ore .... in questo posto .... stavo facendo questa cosa .... è successo che ..... mi hanno portato al ps di .....
In caso di incidente stradale con uscita delle forze dell'ordine è necessario fornire anche:
Verbale delle forze dell'ordine
Patente di guida (se alla guida)
NB: la relazione va firmata
E' importante mantenere aggiornata la compagnia inviando periodicamente eventuali aggiornamenti a riguardo:
referti
diagnosi
prescrizioni
prognosi
ecc..
E' inoltre importante che ci sia continuità fra le varie prescrizione dei giorni di riposo.
A guarigione avvenuta fatevi certificare la cosa dal vostro medico di base ed inviate tale comunicazione.
A propria tutele è molto importante comunicare con la compagnia con strumenti che abbiano validità legale al fine di poter dimostrare, in un eventuale vertenza legale, l'effettivo invio di tutta la documentazione corredata di data.
Gli strumenti utili a tale scopo sono:
PEC: Posta elettronica certificata
Raccomandata con ricevuta di ritorno
Le Polizze di Responsabilità Civile professionale funzionano con il principio del Claims Made e cioè non considerano la data dell'evento ma la data di denuncia dello stesso; Tradotto significa che si deve essere assicurati non tanto mentre si lavora ma quando si riceve una richiesta di risarcimento;
Questo è di norma a vantaggio dell'assicurato infatti garantisce la copertura assicurativa anche di periodi precedenti la stipula della polizza assicurativa ma, nel caso in cui si dovesse ricevere una richiesta di risarcimento successivamente alla scadenza, per un paziente curato nel periodo assicurato la compagnia declinerebbe ogni responsabilità e non si riceverebbe alcuna assistenza ne copertura.
Per questo motivo è necessario mantenere una copertura assicurativa con continuità provvedendo con puntualità ai rinnovi e accertandosi che il contratto preveda un periodo di pregressa illimitato e, in caso di cessazione dell'attività richiedere l'attivazione della copertura postuma.
Tutti i contratti assicurativi, salvo poche eccezioni, prevedono il tacito rinnovo alla scadenza salvo disdetta, questo più a tutela dell'assicurato che della compagnia, anch'essa obbligata ad avvisarla, che, per dare disdetta, deve inviare comunicazione con almeno 60 gg di preavviso (alcune compagnie ed alcuni contratti ne prevedono 30) dando all'assicurato il tempo di sostituire la polizza e continuare così ad avere le necessarie coperture assicurative.
Non inviando regolare disdetta i contratti si intendono rinnovati per un ulteriore annualità assicurativa.
Il mancato pagamento del premio autorizza le compagnie assicuratrici a procedere attraverso le previste vie legali per incassare il premio addebitandone i relativi costi.
Le disdette vanno inviate utilizzando strumenti certificati, PEC o Raccomandata RR comunicando in modo esplicito il contratto che si intende disdire e la data di scadenza dello stesso, oltre ai propri dati anagrafici per una corretta identificazione.
Una corretta apertura di sinistro è condizione indispensabile perché una situazione intrinsecamente spiacevole e traumatizzante proceda nel modo più semplice possibile.
Per prima cosa consigliamo vivamente di contattare la nostra associazione al N° 0362 355 411 per valutare l'effettiva convenienza e necessità di aprire un sinistro; Spesso soluzioni alternative risultano più vantaggiose e le inutili aperture di sinistro comportano, negli anni successivi, serie difficoltà a riottenere nuove coperture assicurative con aggravio di costi e riduzione delle garanzie di polizza.
Una volta deciso di aprire il sinistro è indispensabile predisporre correttamente la necessaria documentazione; Ricordiamo che tutti i contratti prevedono sempre l'obbligo di fornire alla compagnia tutte le informazioni utili alla gestione del contenzioso, in mancanza di adeguata collaborazione la compagnia potrebbe rifiutarsi di attivare la prevista copertura assicurativa.
Documentazione da presentare:
- Relazione FIRMATA suddivisa in tre parti:
Presentazione con inserimento di tutti i propri dati anagrafici e dei riferimenti per essere ricontattati concludendo con esplicita richiesta di apertura sinistro sulla polizza di RC Professionale; Nel caso in cui il contenzioso sia avvenuto all'interno di una struttura specificare il rapporto di collaborazione esistente con la stessa; di norma collaborazione libero professionale.
Riepilogo cronologico del rapporto professionale con il paziente e delle cure prestate limitando la relazione alle cure contestate e utilizzando un linguaggio non troppo tecnico considerando che il lettore non avrò adeguate competenze cliniche.
Considerazione personali: E' la parte più importante della relazione all'interno della quale dovrete esprimere le vostre personali considerazioni sulla richiesta pervenuta la sua fondatezza evidenziando ove possibile le incoerenze e le eventuali inesattezze.
Documentazione
Copia comunicazione pervenuta
- Copia consenso informato
- Copia diario clinico
- Copia eventuali RX utili
- Copia eventuali fotografie utili
- Copia di ogni ulteriore documentazione clinica utile
Per le strutture sanitarie:
- nominativo dei sanitari che ebbero in cura il paziente
- lettera di responsabilizzazione degli stessi
- conferma di denuncia di sinistro alle rispettive compagnie assicurative
- contratto in essere tra i dottori su menzionati e la struttura
A propria tutela è molto importante comunicare con la compagnia con strumenti che abbiano validità legale al fine di poter dimostrare, anche in un eventuale vertenza legale, l'effettivo invio di tutta la documentazione corredata di data.
Gli strumenti utili a tale scopo sono:
PEC: posta elettronica certificata
Raccomandata con ricevuta di ritorno