Nel 2000 avevamo riscontrato un'incidenza di sinistrosità inferiore all'1% e cioè meno di un odontoiatra su cento riceveva una richiesta di risarcimento da parte di un suo paziente.
Questo dato è arrivato nel 2010 a superare il 9 % e nel 2020 è arrivato al 12% anche se i dati attuali sembrano avere una tendenza stabile.
Dal punto di vista statistico questo sta' a significare che tra qualche anno nessun odontoiatra potrà dirsi senza esperienza.
Tutti gli operatori del settore delle assicurazioni professionali in ambito odontoiatrico, con più o meno esperienza e competenza, forniscono un ottimo servizio in fase di proposta del prodotto assicurativo, un po' meno efficace è il servizio in fase di assistenza a seguito di sinistro ma tutti, noi per primi, trascurano un aspetto che oggi assume un'importanza fondamentale: LA PREVENZIONE DEL CONTENZIOSO.
Con lo scopo di raccogliere la nostra esperienza, sommarla all'esperienza dei nostri associati aggiungervi un po' di sano buonsenso e creare uno strumento Semplice, Pratico, in costante e continua crescita ed aggiornamento.
All'interno inseriremo esperienze e consigli che perverranno da tutti i soggetti coinvolti nel problema: Compagnie Assicurative, Associazioni, Odontoiatri e Pazienti, al fine di aiutare tutti a ridurre il rischio contenzioso, affrontando con maggior competenza e consapevolezza il problema ed evitando piccoli e grandi errori che spesso portano ad aggravare ed ingigantire situazioni in realtà banali.