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RECLAMI

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Il Provvedimento IVASS n° 46 del 03 maggio 2016 disciplina la procedura di presentazione dei Reclami agli intermediari assicurativi.

Gestione dei reclami – Definizione di "Reclamo"

Una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un'impresa di assicurazione, di un intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell'elenco annesso relativa a un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Come previsto dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008, come modificato dal Provvedimento IVASS n. 46 del 2016 e dall'allegato 1 dello stesso provvedimento, si rende noto che è facoltà per il contraente del contratto, ferma restando la possibilità di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria, ovvero di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie quali la procedura di conciliazione di inoltrare reclamo per iscritto all'intermediario o all'impresa proponente tramite:
1.

INTERMEDIARIO, a mezzo:

Raccomandata A.R. indirizzata a:
ODONTOMAR – Ufficio Reclami
Via Aliprandi, 32 – 20833 Giussano (MB)
telefono 0362.355411

Utilizzo della PEC all'indirizzo:

Scaricare il modulo per la raccolta dati da inoltrare nelle modalità sopra elencate:
2. (l'impresa proponente)

COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI:

Chiedere all'ufficio dell'Intermediario i riferimenti della Compagnia interessata se non già disponibili.

3.

IVASS:

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'impresa entro il termine di legge (45 giorni dal momento in cui il reclamo è pervenuto), potrà rivolgersi all'IVASS - Servizio Vigilanza Intermediari - Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dall'impresa preponente.

I reclami indirizzati per iscritto all'IVASS devono riportare:

1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l'operato;
3. breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
4. copia del reclamo presentato all'impresa di assicurazione, all'intermediario assicurativo o all'intermediario iscritto nell'elenco annesso e dell'eventuale riscontro fornito dagli stessi;
5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.